Fondo Cecconi

Il blog del Fondo Cecconi

giovedì, marzo 30, 2006

Verdi per l'Open Source

A quanto pare, un partito della Repubblica distribuirà sabato prossimo20'000 CD di Linux.Speriamo che tale interesse sia presto condiviso anche dagli altri...

Dai Verdi ventimila cd omaggio per dire basta al monopolio MicrosoftProvocatoria iniziativa degli ambientalisti a sostegno dell'open source, Sabato in tutta Italia saranno regalati dischetti con un set di software liberi

Qui trovate l'articolo: www.repubblica.it/2006/...

ECCO LA VACANZA DEFINITIVA!!!

Andate ad informarvi su www.szigetfestival.it
IL FESTIVAL DEFINITIVO DI MUSICA IN EUROPA tutti quelli che vogliono venire ci organizzeremo x andarci!!!
Importante!!! sul sito c'è anche scritto che esiste la possibilità di farci suonare i gruppi sicchè informatevi!!!!!

NUOVA AMMINISTRAZIONE APRILE-MAGGIO!!!


Dal mese di Aprile l'amministrazione del FC passa nelle mani di due loschi individui....
Ciencio e Gastone !!!
I primi lavori riguarderanno il giardino che andrà reso praticabile entro Maggio (il 5 maggio verrà aperto definitivamente al pubblico).
DOMENICA ore 3 siete tutti pregati di venire a dare una mano per le pulizie (visto che a chi vorrà oziare verrà negato l'accesso ) nel giardino quindi vestitevi a cazzo e portatevi i guanti che ci sarà da sgobbare un pò!!!!!

mercoledì, marzo 29, 2006

Riunione

Stasera, alle ore 22 si terrà una riunione con il seguente ODG:

  • Lavori di ristrutturazione (e daje!)
  • Misteri!
Tutti i paganti sono pregati di partecipare!

martedì, marzo 28, 2006


Un saluto e augurio di buon divertimento a Flavione per l'esperienza spagnola!!!!!
A presto,stacci di lusso!!!

lunedì, marzo 27, 2006

Kappato in materia di computer

Aiuto........ Sono il solito Kappato del computer: non riesco a scaricare le foto del concerto degli sweat, o meglio io salvo l'immagine con nome, me la salva, ma quando la vado ma vedere la foto è bianca...... perchè? Aiutatemi

Foto Concerto THE SWEAT


DSCF0098
Originally uploaded by martex.
Nel mio flickr potete trovare alcune foto del concerto di sabato al Flora!

http://flickr.com/photos/mattevigo/

...more coming soon!

domenica, marzo 26, 2006

Grazie x il supporto! THE SWEAT.

sabato, marzo 25, 2006

Inchinatevi davanti alla Regina!


Ancora una volta, la regina dei superalcolici ha fatto sentire la sua presenza!
Se posso darvi un consiglio mangate un po di brodo, combatte i postumi! Se siete vegetariani allora tenetevi il mal di testa!

venerdì, marzo 24, 2006

Coppa Harry Sbronzo

Visto il tempo di merda che c'è oggi la competizione tequilina è spostata in casa di Edo e Simo. Se c'è qualcuno che non sa dov'è casa Aguirre, cazzi suoi, i soldi me li tengo e ci si vedrà............. Via Calzabigi 94, Aguirre, alle ore 22,15.
In bocca a lupo a tutti! Flavione

mercoledì, marzo 22, 2006

Raschiamo il fondo


di seguito trovate l'articolo che dovremo pubblicare sulla fanzine di prossima uscita. L'ho messo qui per permettere a tutti di leggerlo e individuare eventuali errori. Se non vi piace tenerlo qui sul blog si può sempre rimuoverlo. Vi ricordo che se volete segnalarci qualcosa, potete contattarci a: fondo.cecconi[at]gmail.com


Andrea Bacci, 27 anni, operaio della Delphi: sappiamo che sei impegnato sotto il profilo sindacale e politico...

Sì, sono un operaio della Delphi da sette anni, iscritto a Rifondazione Comunista dal 2001 dopo i fatti accaduti a Genova e faccio parte del direttivo provinciale della FIOM (Federazione Impiegati Operai Metallurgici).

Che cos'è la Delphi?


E' una multinazionale statunitense che nel 1995 è sbarcata a Livorno,insediandosi negli edifici di via Enriques che appartenevano alla storica SPICA: produce componentistica auto divisa per reparti. Al momento del suo massimo sviluppo occupava 500 operai, adesso siamo scesi a 400. 360 operai specializzati e 40 che fanno parte dell'indotto, quindi gli addetti al carico e scarico, rifornimenti etc…

Producete esclusivamente per FIAT?


Per il 90% sì: nel reparto in cui lavoro viene prodotto lo sterzo elettrico EPS della Punto, ma altri reparti sono specializzati ad esempio nella produzione di componenti per Ducato e Scudo. La fabbrica in passato aveva un reparto specializzato per componenti Panda, ma dopo il suo spostamento in Polonia tale reparto viene utilizzato per commissioni della Peugeot. Questo anche per uscire dalla morsa della FIAT, che nella sua storia ha sempre cercato di ovviare ai periodi di crescita produttiva creando nuova occupazione,a cui seguivano periodi di cassa integrazione una volta superato il boom di commesse.

Si è sempre comportata così?


Si, l'ha sempre fatto. Mio padre era un operaio della SPICA sin dagli anni '70 e quindi lui ha vissuto tutti questi passaggi: da SPICA ad Alfa Romeo, da Alfa Romeo a FIAT, da FIAT a Delphi (nel '95). L'unica differenza è che in quei casi, dopo una crisi, c'è sempre stato un'acquirente...purtroppo ora non si vedono acquirenti, nè a breve, nè a lungo termine.

Come si sono comportati i vertici della Delphi?


Essendo una multinazionale manca il contatto diretto tra direttivo e forza lavoro. Ai tempi della SPICA sapevi che per andare in ufficio dal “padrone” bastava salire le scale. Il problema è che, in questo sistema economico, strategie mondiali si ripercuotono su strategie europee, che a loro volta si ripercuotono su strategie italiane e quindi sui singoli stabilimenti: noi non siamo ne il primo ne l'ultimo di una serie di chiusure all'interno anche dello stesso sistema delphi.

E in Italia si stanno presentando situazioni simili?

Facendo parte di un partito molto legato alle vicende del movimento operaio so che anche grandi aziende come la Star e la Polti stanno attraversando un periodo difficile che può avere conseguenze negative sui loro dipendenti. Basta pensare agli operai dello stabilimento Fiat di Termini Imerese che sono arrivati a chiedere il quarto anno consecutivo di cassa integrazione. Il rischio che si profila è un effetto domino; gran parte della lotta infatti è indirizzata ad evitare il verificarsi di situazioni analoghe, anche perché la nostra strada ormai è segnata: il 12 maggio chiuderemo.

L'intero settore componentistica mondiale è in crisi, solo un anno fa a Livorno, alla TRW erano a rischio 120 operai mentre la Pierburg ha dovuto attuare un piano di ristrutturazione che ha diviso in 2 la fabbrica: oggi una parte è solo un magazzino e quelli che sono stati mandati in cassa integrazione sono stati reintegrati solo da poco, quindi possiamo dire che per noi non è stato un fulmine a ciel sereno.

Come avete appreso la notizia della chiusura?

Eravamo già in amministrazione controllata e quindi ci aspettavamo che prima o poi avrebbero tagliato i rami secchi. Difatti, il 14 febbraio, il responsabile del ramo europeo Delphi, Fauber, si è seduto al tavolo delle trattative non per trattare ma per chiudere, nonostante gli sforzi da parte del Comune di Livorno per far rimanere l'azienda sul territorio. Ricordo che stavo per smontare dal turno quando ci è arrivata la telefonata, da parte della nostra delegazione che si era recata a Firenze per l'occasione che ci avvertiva dell'imminente chiusura. Da li a rientrare in fabbrica per occuparla è stato un attimo. A questa è seguita la famosa mail che ci comunicava ufficialmente la chiusura per il 28 aprile, posticipata, dopo le successive trattative, al 12 maggio.

A che punto sono ora le trattative?

Il primo anno di cassa integrazione straordinaria è garantito e il 24 marzo, a Roma, i vertici sindacali si siederanno al tavolo delle trattative con il Ministro del Welfare Maroni per ottenere il secondo.

Come reputi l'azione svolta dal sindacato nei confronti di una multinazionale americana come la Delphi? Cosa pensi dell'abbattimento del costo del lavoro?

Purtroppo, il sistema sindacale è debole, deve evolversi in qualcosa di mondiale: “lavoratori di tutto il mondo unitevi”, perché realtà per realtà, fabbrica per fabbrica non si ottiene più niente. Fino a che il proprietario di un'azienda avrà il potere incontrastato di spostare i centri produttivi per seguire le leggi del mercato, le realtà locali non avranno forza sufficiente per opporsi: la globalizzazione permette alle aziende di andare a cercare la forza lavoro da altre parti, per ridurre i costi e massimizzare i profitti, come è successo per noi con la Polonia. Abbattere il costo del lavoro favorisce soltanto l'azienda, non il lavoratore. Il lavoro precario prodotto da questo sistema non garantisce il vero benessere; secondo me il benessere si ha quando sei sicuro di avere un futuro con un lavoro per te e per tuo figlio, sanità e istruzione garantite...lo crei nella società, non nel materiale usa e getta. Ad esempio: un cellulare non ti dura più di un anno e mezzo, poi ti si “fonde” e sei costretto a cambiarlo; ma devi averlo altrimenti sei fuori dal modello di società da noi concepito. O ancora,se ti si rompe una scarpa non vai più dal calzolaio,bensì devi comprarne un paio nuovo.La globalizzazione ha tolto spazio al mercato locale ed ai mestieri artigiani ed il sindacato non è riuscito a contrastare questa ondata.

Il fatto è anche che la componentistica è andata sempre più semplificandosi: quando lavorava mio padre, gli operai lavoravano il materiale grezzo fino a ottenere i componenti per auto, noi invece ci rendiamo conto “sul campo” cosa significa “globalizzazione”, perchè ora il nostro lavoro si è ridotto a puro assemblaggio, cioè prendiamo un pezzo che ci arriva dal Canada, uno che ci arriva dalla Spagna, uno lo facciamo noi, si assembla il tutto e otteniamo una colonna che viene poi spedita alla FIAT. In passato non era possibile ottenere un prodotto finito in qualsiasi luogo del mondo, bensì si produceva dove si aveva una forza lavoro con competenze distintive, quali i mezzi, la tecnologia, l'esperienza. Oggi noi metalmeccanici siamo poco più che assemblatori: dobbiamo “solo” avvitare una vite, cosa che chiunque può fare.

Quali sono le prospettive per il tuo futuro?

Prima, guadagnando 900 euro al mese, speravo in un mutuo per poter andare a vivere con la mia ragazza. Ora l'unica sicurezza che ho sono 800 euro mensili per tre anni. Voglio ricollocarmi nel mondo del lavoro il più presto possibile, per poter andare in banca ed accedere ad un mutuo. Purtroppo mi sembra che Livorno non offra così tanto sul piano occupazionale, vista la mia qualifica. Comunque prima facevo il panettiere... alle brutte...

ANDREA BACCI RINGRAZIA LA CITTA’ PER IL SUPPORTO OFFERTO FINORA -si può sempre fare di meglio!!!

lunedì, marzo 20, 2006

CINE blog . it

A tutti i cinefili (non cinofili!!!) segnalo un blog ricco di notizie e articoli interessanti. Potete trovarci anche recensioni e segnalazione di eventi importanti.

Questo l'indirizzo: www.cineblog.it/

Snapcase - "Caboose" - Google Video

un video degli Snapcase dal vivo... sul sito risultano ancora sciolti! Pierpa invece mi aveva accennato al fatto che si erano riuniti. Boh.. intanto vedetevi Caboose

clikkate qui per vederlo: video.google.com/videop...

domenica, marzo 19, 2006

A caso...

...spulciavo un po su flickr.com e ho trovato questa foto scattata ad una delle ultime braciate dell'anno scorso.

sabato, marzo 18, 2006

Così non va!

Come al solito le idee sarebbero buone, qualcuno si è dato pure da fare, ma come sempre la disorganizzazione regna! L'intervista a Andre è ancora incompiuta in quanto dei problemi tecnici non hanno permesso la "sbobinatura" del nastro video (per altro inutile!).

Vorrei fare un'appello: "chi si propone di organizzare una cosa, sia in grado di portarla a termine" perchè se il Panicchi portava il registratorino per registrare l'intervista ora avevamo finito! Semplice no?

...invece no, ho dovuto registrare l'AUDIO della telecamera in ANALOGICO e portarlo sul computer per poterlo ascoltare...valutate un po voi se è stata utile la ripresa con la telecamera!

Spero che questo serva di lezione a tutti noi, anche se mi sembra che a "imparare" siano sempre i soliti!

venerdì, marzo 17, 2006

TheSweat



www.myspace.com/thesweatmusic
www.thesweat.tk

poi tanto x la cronaca:
www.7years.it
www.seednfeed.tv
www.myspace.com/radiomosquito
www.myspace.com/dorothyproject

www.inconsapevolerecords.com

bimbi c'è nessuno?

per favore se c'è qualcuno mi dice dove posso trovare la musica di quei figli di puttana degli sweat? sono disperato vi devo fare pubblicità su bologna e mi sono scordato il cd!!! non sono gonfio no!!!! flavione

giovedì, marzo 16, 2006

Intervista ad Andrea Bacci

Ieri sera è stata fatta l'intervista ad Andrea Bacci, ex-lavoratore de "La Delphi". Abbimao posto ad Andrea domande su tutta la vicenda, sulla situazione precedente e sulle prospettive future. E' venuta fuori circa un'oretta di intervista-dibattito, che abbiamo registrato.
Entro Sabato dovremmo sbobinare il tutto e stendere l'articolo. Infatti lo scopo è quello di scrivere una pagina che comparirà sulla fan-zine dei BadLoveXperience, come avevamo stabilito.
Contattate il Panikki se volete contribuire alla scrittura della pagina.

Direi che l'incontro è andato talmente bene che potremmo organizzarne altri simili, con altre persone e altre realtà. Sarebbe bello riuscire a farne 1 ogni mese.

Un'ultima cosa: chi non ha seguito per un motivo o per un altro le trasmissioni TV sulla politica, e voglia rimettersi al corrente, può guardarsele per intero e senza interruzioni pubblicitarie su RaiClickTv.it sezione "News".

Via... vado a Pisa! Vi lascio anche un'altro articolino, questo per ridere: riguarda il simpaticissimo Calderoli, che ora si offende da solo, visto che fa le "leggi-porcate".

Ciaoooo

domenica, marzo 12, 2006

IGN - Esteri - Cuba, grave il dissidente in sciopero della fame per internet

Alcune notizie a volte lasciano perplessi... leggetevi questa

Read more at www.adnkronos.com/3Leve...

Trusted Computing

visto che Checco entra nell'argomento, vi do un link mooooolto interessante. Guardatevi il filmato e diffondetelo.
Scegli la qualità del filmato da P2P Forum Italia
Per comodità aggiungo il link al filmato in versione ad ALTA DEFINIZIONE (occupa più spazio e ci metterete di più a scaricarlo > consigliato solo a chi ha ADSL!)
Scarica filmato ad alta qualità

per chi voglia approfondire l'argomento: No 1984

sabato, marzo 11, 2006

Aspettando le elezioni...

...certo, non ce n'è bisogno! Però ribadire i concetti non fa mai male. Per questo vi regalo una chicca da google-video. Chi non ha visto questo per intero penso dovrebbe farlo!
http://video.google.com/videoplay?docid=-926629105834987595
il nostro Presidente del Consiglio a Starsburgo

venerdì, marzo 10, 2006

JOJO 7 serie

Ecco la nuova serie dell'autore di jojo ora in fumetteria !!!
Sempre più bizzarra!!!

mercoledì, marzo 08, 2006

LAUREA DEL CIENCIUS!!!!


Il 13 ore 9 al palazzo ricci (lettere) a pisa,accanto a pza dante,esporrò la tesi (proiezione cortometraggio).
Siete tutti invitati!

Festa della Donna


Un augurio a tutte le donne, per non dimenticare coloro che hanno sacrificato la loro vita per un futuro migliore.

martedì, marzo 07, 2006

x la pagina concessa al fc x nuova rivista...scadenza il 16

Mandatemi idee o brevi articolini da pubblicare sulla pagina del fc x la nuova rivista la cui redazione entrerà nel fc prossimamente.
La data di scadenza è il 16marz entro il 12 mandatemi cos'avete...(se avete foto delle manifestazioni mandatemele a ciencio@gmail.com)
Sicuramente su questo numero ci sarà un articolo sulla delphi ed uno sui cinema (chiusi)di livorno

Non ci scrive nessuno?!

Allora guarda... vi indico un articolo interessante proprio sotto questo profilo:
http://www.datamanager.it/articoli.php?idricercato=14337

...e anche un altro per accendere un po' il dibattito. Ma visto che sulle elezioni siamo tutti d'accordo, vediamo cosa ne pensate di questo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/03_Marzo/07/hamas.shtml

Saluto checco che è un po' che non vedo... e colgo l'occasione per riassumere le prossime operazioni di miglioria del fondo:
- Domenica è prevista (tempo permettendo) la prima giornata di pulizia-giardino. Siete pregati di partecipare tutti.
- Lunedi sera avremo probabilmente il preventivo sull'aggiustamento del tetto della stanzina (preventivo... insomma ci pensa Yuri, dovrebbe dirci che materiali ci servono e quanto vengono!)
- Entro la fine della prossima settimana dovremmo aver finito di pulire il giardino, compreso lo svuotamento dei bidoni (oibò...)
- Simona dovrebbe occuparsi di risistemare il campanello
- Panicchi si occuperà del recupero di un "apino" per il trasporto dei bidoni alla discarica
- Io mi occuperò di contattare il vicino per l'allaccio ad internet
- Checco continuerà a chiamare maurizio per risolvere il problema ENEL e pagamento affitti

... per ora non mi viene in mente altro!
Ciao a tutti

lunedì, marzo 06, 2006

incredibile ma ci sono riuscito.................

Cari disgraziati, ormai vi ho inculati, anch'io, la persona meno dotata in informatica dell'universo, ce l'ho fatta, mi sono iscritto!!!! ringrazio Slab the Killer per l'invito (meno male c'avevo due mancati....) e molto presto inizierò a spaccarvi le palle sul serio. Flavione

giovedì, marzo 02, 2006

DAI GIOCATE ANCHE VOI!!!


Contro il potere mediatico del governo c'è poco da fare....ma vi invito a fare tanti pallini rossi sui nasi dei manifesti politici che compariranno fra 10 giorni x la città!!!
Dai giocate anche voi a CREA IL CLOWN

mercoledì, marzo 01, 2006

Come protagonista della foto in basso, mi esprimo dicendo che il saluto x MauVa verrà manifestato al Fondo Cecconi domani sera, come deciso dalla trota in questione. Indi per cui accorrete numerosi. Inoltre leggete qua....

Venerdì prox 03 marzo ci sarà una bella giornata di lotta per il lavoro e di solidarietà ai lavoratori della DELPHI. A Livorno presso il Palamacchia di via Allende (il vecchio palasport) dalle 17 in poi parteciperanno tra gli altri:

CHROMOSOMES
APPALOOSA
LE LOUNGERIE
NKDD
CLAUDIO MARMUGI
VIRGINIANA MILLER
BOBO RONDELLI
CRISTIANO LUCARELLI E I GIOCATORI DELL' A.S. LIVORNO CALCIO
IL MONNI
Ass.ne NIDO DEL CUCULO
PIERO PELU (si, avete letto bene, è lui)

siete tutti invitati a partecipare>>>> INGRESSO LIBERO