Fondo Cecconi

Il blog del Fondo Cecconi

sabato, gennaio 20, 2007

«Scaricare file senza lucro non è reato» - Corriere della Sera

Notiziucola che direi rappresenta un buon segno che qualcosa si muove nella direzione giusta...

Scaricare materiale multimediale da internet NON è reato se viene fatto SENZA FINI DI LUCRO!!! (Ricordo che è cmq reato pubblicare o condividere materiale tramite internet se questo è protetto dal diritto d'autore)

Leggete l'articolo qui: Scaricare senza lucro NON è reato!

1 Comments:

At 11:14 AM, Blogger Unknown said...

Come non detto... leggendo a modo gli articoli che compaiono sulla rete, si scopre il bandolo della matassa:

"…la condotta dell’imputato, quanto meno con riferimento alle opere musicali e cinematografiche, potrebbe ritenersi solo attualmente sanzionata dall’articolo 171ter, comma 1 lettera abis), aggiunto dal Dl 72/2004, convertito in legge 128/04…"

Non canterei subito vittoria, la sentenza riguarda un caso precedente al 2004, quindi, prima della simpatica modifica della legge sul P2P da parte del decreto Urbani.
Prima la legge puniva solo se si scaricava a scopo di "lucro" (quindi vendita dei contenuti scaricati), dal 2004 in poi lo scopo è diventato di "profitto", quindi se uno risparmia 20 € non comprando un CD originale ma scaricandoselo dalla rete ne ha tratto un "profitto".
Che bella che è la lingua italiana eh?
A volte basta una parola…

"…Si deduce, quindi, che le differenze terminologiche adoperate nel testo legislativo tra “scopo di lucro” e “scopo di profitto”…"

 

Posta un commento

<< Home